Appalti, Concessioni, Partenariati Pubblico Privati

- Consulenza e assistenza giudiziale in favore di clienti privati e pubblici per le gare pubbliche (predisposizione bandi di gara, supporto nella preparazione delle offerte e delle dichiarazioni, valutazione dei requisiti, redazioni accordi di ATI e regolamenti interni, contratti di avvalimento, strutturazione di proposte in PPP).
- Predisposizione dei contratti di progetto inerenti l’esecuzione (contratto “EPC”) e la gestione (contratto “O&M”) delle infrastrutture e dei servizi.
- Consulenza e assistenza giudiziale su questioni attinenti la fase esecutiva del contratto (riserve, collaudo, SAL, perizie di variante, proroghe e sospensione lavori, etc.).

Servizi Pubblici Locali

Consulenza e assistenza giudiziale in materia servizi pubblici locali con particolare riferimento al servizio idrico integrato, al servizio di gestione integrata dei rifiuti, al servizio di distribuzione del gas naturale ed al servizio di trasporto (su gomma, ferroviario, autostradale, aereo) con riguardo sia alla fase di affidamento del servizio che a quella di esecuzione della relativa concessione.

Urbanistica, edilizia, immobiliare

- Espletamento di due diligence su proprietà immobiliari
- Consulenza ed assistenza nell’ambito della c.d. “urbanistica negoziata” (predisposizione e negoziazione delle convenzioni relative a piani attuativi degli strumenti di pianificazione generale)
- Consulenza e assistenza nel settore della logistica (interporti e infrastrutture connesse)
- Consulenza e assistenza nella negoziazione e/o finanziamento di operazioni di apertura, trasferimento, rilocalizzazione, ampliamento, cessione di centri commerciali e/o medie e grande strutture di vendita alimentare e non alimentare.

Settori regolamentati

- Consulenza nelle procedure di notifica c.d. “golden power” (i.e. operazioni concernenti asset strategici per lo Stato).
- Consulenza nel settore sanitario, farmaceutico, dei diritti televisivi, della pubblicità stradale e in altri settori regolamentati.

Ambiente

- Espletamento di due diligence in materia ambientale.
- Consulenza e assistenza giudiziale in materia di procedimenti di bonifica, anche di siti di interesse nazionale.
- Consulenza e assistenza giudiziale nelle procedure amministrative connesse a interessi di natura ambientale (VIA, VAS, AIA, AUA, legge Seveso, prevenzione incendi, agibilità, altre autorizzazioni ambientali).
- Consulenza e assistenza giudiziale nel settore dei rifiuti, sia in relazione al segmento trasporto/raccolta che alle procedure amministrative per la realizzazione degli impianti di trattamento e smaltimento.
- Consulenza e assistenza in materia di amianto, sostanze pericolose, sicurezza sui luoghi di lavoro, normativa REACH, emission trading, WEEE.

Società Pubbliche

- Costituzione di multiutilities e riorganizzazione aziendale in linea con le regole applicative dell'unbundling.
- Valutazione delle società pubbliche costituite o da costituire alla luce dei principi in materia di razionalizzazione societaria di cui al recente D.Lgs. n. 175/2016 con riferimento, ad esempio, alla compatibilità del modello societario esistente con i presupposti dell’in house, all’adeguamento dello statuto e delle regole di governance interne, alla valutazione delle eventuali fattispecie di incompatibilità e/o inconferibilità degli incarichi amministrativi.

Telecomunicazioni

- Consulenza nelle procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni previste dal codice delle comunicazioni elettroniche.
- Espletamento di due diligence e analisi dei consensi amministrativi necessari in operazioni di acquisizione e/o altre operazioni di M&A concernenti operatori nel settore delle telecomunicazioni.

Energia

- Espletamento di due diligence sulla regolarità di impianti per la produzione di energia da fonte convenzionale o rinnovabile.
- Consulenza nelle procedure autorizzative connesse alla realizzazione ed esercizio degli impianti.
- Consulenza sui profili autorizzativi dell’attività esplorativa ed estrattiva di idrocarburi (permessi di esplorazione, permessi di ricerca, concessioni di coltivazione) e/o all’ottenimento di concessioni di derivazione di acqua a scopo energetico.